SUGGERIMENTI PER CHI ALLEVA CINCILLA'

 


     L'allevamento del cincillàè semplice se si tengono in considerazione i seguenti tre fattori principali:

1) La Genetica

2) L'ambiente

3) L'ambiente

 

     L'affermazione di sopra è ovviamente riferita in tono scherzoso, perchè nessuno dei tre fattori sopra menzionati è cosa semplice. Molto è stato scritto su questi aspetti e molto altro dovrà essere ancora scritto. Noi in questo articoletto tratteremo solo di alcuni dei principi riguardanti ognuno dei tre elementi sopra elencati. 

 

 La Genetica

     Quando ho iniziato ad allevare i cincillà ho posto principalmente l'attenzione alle caratteristiche fenotipiche (quelle che si vedono) degli stessi. Ma col senno di poi credo sia stato un errore non  porre subito la dovuta attenzione su fattori altrettanto importanti come la produzione di latte, la resistenza alle malattie, il tasso di crescita, il nervosismo, ecc.

 

L'Alimentazione

     A mio avviso anche l'alimentazione ha un influsso sulle caratteristiche sopra elencate. Una buona alimentazione è indispensabile per una buona crescita e ottimo mantenimento dei cincillà giovani e maturi. Inoltre assicura al cincillà una sicurezza di ottima salute e quindi possibilità di allattamento, incremento del peso più veloce dei cuccioli tirandoli fuori da pericoli di crescita stentata e quindi carenze ecc.  E' un peccato che solo poche strutture mangimistiche abbiamo portato avanti studi approfonditi sulla nutrizione del cincillà per via dello scarso consumo di alimento delle pallette di pelo. 

    Sebbene si conosca da un punto di vista generico l'importanza di una corretta alimentazione generica del cincillà, non si conosce ancora specificamente quale alimento sia migliore per i cincillà giovani, per le femmine in lattazione, per gli adulti non riproduttori, ecc. Credo che così come un cattivo mangime possa far dimagrire o indebolire un cincillà uno specifico possa aiutare una femmina a avere calori regolari, o a far crescere velocemente i piccoli. Lo stesso discorso non si ferma al mangime, ma vale anche per l'acqua, fieno e altri prodotti come anche vitamine e minerali che fanno parte della dieta di alimentazione.

 

L'Ambiente

     Sotto la voce "ambiente" noi comprendiamo una serie di fattori quali: i locali, il tipo e la dimensione della gabbia, la lettiera, la qualità e la circolazione dell'aria di rinnovo, la temperatura, il rumore, l'umidità, la luce (gamma, intensità e durata dell'illuminazione), il controllo di altri animali (anche eventuali ospiti indesiderati come i topi selvatici) la pulizia e altro ancora.

     Inoltre è evidente che l'ambiente può avere ripercussioni sulle caratteristiche di chi si è discussi poco fa. Per esempio se si vedono i cincillà tristi e magri e questi cincillà sono ospitati in un garage dove vi sono sensibili fluttuazioni di temperatura in base ai cambiamenti climatici. E' evidente che in questo piccolo "allevamento" l'ambiente rappresenta gran parte del problema.

Ricordo di un allevamento, anni fa, che deteneva i cincillà in gabbie col fondo in rete. Questo allevamento aveva una incidenza alta di prolassi rettale. Consigliando l'uso di fondo in truciolo di legno pian piano l'allevamento ha ridotto in pochi mesi e fino a eliminare l'incidenza dei prolassi. Questo cambiamento dell'ambiente fece ridurre significativamente anche l'incidenza di cincillà con tricofagia (cincillà che si rosicchia il proprio o l'altrui pelo per una forma di nervosismo). 

Nel nostro allevamento abbiamo instaurato un equilibrio perfetto e delicato tra i tre fattori citati (Genetica, Alimentazione, Ambiente) dove il controllo minuzioso ci premia di enormi soddisfazioni. Questo a far capire che non è mai sufficiente curare uno solo dei tre fattori ma vanno tenuti in considerazione nella loro globalità e sempre tutti assieme associati.

   Genetica, Alimentazione e Ambiente camminano di pari passo lavorando sinergicamente tra loro stessi.

Cincillà dal nostro catalogo

Azienda agricola La Plata Cincillà - C.da Ributtini 66054 Cupello (CH) - P.IVA 01664550694 - Cod. Fisc. MNC MRT 63D04A402T - Tel. 333 4983215