Calendario della gestazione della cincilla lanigera "La Plata"

[Download - Scarica il calendario della gestazione]

 

Ecco il calendario della gestazione della cincilla lanigera La Plata

La data in giallo indica quella del concepimento (o della copertura), mentre la casella di fianco indica la data del parto.

Esempio una cincillà che partorisce il 22 aprile avrà concepito il 1 gennaio.

Il giorno della copertura la cincillà rilascia un particola escremento chiamato in gergo "tappo" o "stopper" di colore bianco candido. Di solito è rinvenuto solo nelle gabbie con fondo in rete dove la cincillà non può più toccarla dopo l'espulsione. Nelle gabbie con fondo in tutolo o truciolo o paglia è difficilmente rinvenuto il tappo vaginale poiché è spesso raccolto e divorato dalla cincillà stessa.

Nel calendario sono riportati anche i pesi dei cuccioli dalla nascita fino alla età di 5 mesi in modo da poter controllare l'incremento degli stessi.

Infine in caso di sospetta gravidanza si può pesare periodicamente la cincillà in modo da essere certi della dolce attesa.

Questo è il metodo più semplice, sicuro ed economico per testare la gravidanza di mamma cincillà e conoscere il periodo esatto di gestazione: in questo modo si potrà anche prevedere indicativamente la settimana del parto. Consigliamo di Scaricare  e Stampare il calendario da poter utilizzare durante la gestazione e i controlli del peso dei cuccioli in modo da tenere un po' sotto controllo la buona salute di mamma cincillà e dei suoi cuccioli.

Azienda agricola La Plata Cincillà - C.da Ributtini 66054 Cupello (CH) - P.IVA 01664550694 - Cod. Fisc. MNC MRT 63D04A402T - Tel. 333 4983215