Daniela Klein esperta allevatrice  tedesca è riuscita a osservare i cincillà dell’allevamento che ha creato il Black Pearl al

 

BVC Show del 31 gennaio 2015.   Daniela ci racconta che  ha avuto modo di vedere questa nuova mutazione dal vivo . Ha inoltre avuto la possibilità di dialogare con l’allevatore (allevatori marito e moglie) che ha creato questa mutazione e che non si stanca di ringraziare per la gentilezza e per aver risposto a tutte le sue domande.

Ecco cosa ha osservato Klein guardando attentamente  i cincillà polacchi in show.

 

Colore:
Velo di copertura totalmente nero - dentro la pelliccia il pelo è di colore grigio scuro. 

bp4

 
 
Ventre : all’interno il pelo è grigio , le punte dei peli invece sono bianchi .
I peli della coda sono neri , mescolata con qualche pelo bianco 
 
I peli sotto le orecchie sono bianchi.

 


Qualità

 
In questi Black Pearl  ho visto gli stessi problemi di qualità, come già sappiamo degli altri colori di mutazione . 
Ho visto quelli davvero buoni , setosi , punte del ventre bianco ,  buona nitidezza di colore . Ma qualcuno aveva anche il manto con riflessi rossastri , alcuni con difetti sulla pelliccia come vortici , altri avevano spot  bianchi, ciuffetti bianchi in faccia , così come sul lato posteriore .      

 

 

Ad alcuni di loro la linea di demarcazione a confine tra il manto superiore e la pancia non è netta e ho anche visto un sacco di Black Pearl con ventre grigiastro (forse risultare di linee Extradark per standard ? ) .

 

Inoltre penso che gli animali sono troppo minuscoli . Penso causato dagli incroci stretti di  animali che sono stati usati per allevarli.

 

Origine


L'allevatore mi ha detto, che sono nati da standard nel loro allevamento nel 2008. Non hanno Black Velvet all'interno del loro allevamento. Hanno preso il Black Pearl nati da loro (circa  5 animali) e li hanno incrociato con standard in diverse linee di sangue. L’allevatore ha detto che sono diventati sempre più scuri a ogni nuovo incrocio, alcuni hanno una fiancata grigiastra nella parte laterale della pelliccia, altri sono di colore nero fino alla pancia. Oggi 70 - 75% dei loro animali da allevamento sono Black Pearls.     

Genetica:

 L'allevatore mi ha detto: Hanno usato solo standard per allevarli. Se hanno unito BP con BP, hanno ottenuto il 100% di BP. Se hanno unito BP con standard, hanno ottenuto solo standard. Ma se hanno preso questi standard e incrociati a BP, hanno ottenuto  parte di BP e parte di standard. Se combinati Standard portatori di BP x standard portatori di BP. Di conseguenza, sembra essere che questa è una mutazione recessiva.

 Acquisto:

 Nello Show del BVC  alcuni gruppi da allevamento sono stati acquistati da diversi allevatori provenienti dall'Europa. Sembra essere che ci siano aumenti di prezzo già. Se tempo fa si riusciva a acquistare a 800 euro una coppia (500 euro per i maschi, 300 euro per le femmine), ma ora il prezzo è aumentato a 1000 euro (gennaio 2015).   

Azienda agricola La Plata Cincillà - C.da Ributtini 66054 Cupello (CH) - P.IVA 01664550694 - Cod. Fisc. MNC MRT 63D04A402T - Tel. 333 4983215